Cosa fa
Funzioni
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 – GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (N. Unità attive 2) Funzione strumentale Area 1 Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria- Scuola Secondaria di I e II grado Gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Compiti da svolgere: -Coordina la stesura, la gestione, l’aggiornamento, le proposte di modifica del P.T.O.F. -Coordina le azioni inerenti l’Autovalutazione di Istituto (rilevazione e pubblicazione dei dati). -Coordina la progettazione e realizzazione del curricolo verticale. -Coordina le attività di progettazione (progetti proposti dal Miur e altri enti) d’Istituto avvalendosi del supporto dei referenti ad hoc. -Coordina la formazione docenti. -Invia periodicamente alla funzione strumentale “Area Gestione Sito Web” il materiale multimediale da pubblicare sul sito dell’Istituto. -Interagisce con le altre Funzioni strumentali, con i responsabili dei plessi, con i referenti e con i collaboratori del Dirigente Scolastico. -Garantisce la presenza fisica in Istituto per tutto il tempo necessario allo svolgimento della funzione. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 – SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI / INTERVENTI E SERVIZI PER GLI ALUNNI (SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO) (N. Unità attive 2) Compiti da svolgere: -Rileva i bisogni formativi dei docenti ed elabora di concerto al Dirigente Scolastico il piano di formazione e aggiornamento e gestisce la realizzazione di quanto programmato. -Coordina e cura l’attivazione e il monitoraggio dei progetti/laboratori del PTOF curricolari extracurricolari predisponendo la modulistica “ad hoc”. -Assicura il coordinamento delle attività di programmazione, raccordandosi con i responsabili dei dipartimenti e delle commissioni di lavoro. -Cura l’adeguamento degli strumenti di documentazione (modelli per i piani di lavoro annuali, relazioni finali, etc.). -Coordina l’ attività di tutoraggio dei docenti neo immessi in ruolo o comunque nell’anno di prova. -Accoglie e presta forme di tutoring ai nuovi docenti, supplenti e tirocinanti. -Coordina la sistemazione della biblioteca per l’utilizzazione dei servizi connessi all’uso della stessa. -Rileva i bisogni relativi all’acquisto di materiale di facile consumo, di sussidi inventariabili, di materiale per i vari laboratori, libri. -Gestisce l’accoglienza e l’inserimento degli studenti neoiscritti. Coordina attività di continuità tra le classi ponte. -Monitora la dispersione scolastica raccordandosi mensilmente con i coordinatori, i presidenti di interclasse e di intersezione e promuove interventi connessi alla prevenzione. -Rileva situazioni di disagio e/o di difficoltà di studio e propone, raccordandosi con i referenti H e BES, modalità e strategie di prevenzione e soluzione. -Predispone iniziative di sostegno/recupero e di valorizzazione delle eccellenze finalizzate al potenziamento della qualità dell’istruzione. -Interagisce con le altre Funzioni strumentali, con i responsabili dei plessi, con i referenti e con i collaboratori del Dirigente Scolastico. -Garantisce la presenza fisica in Istituto per tutto il tempo necessario allo svolgimento della funzione FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3-NUOVE TECNOLOGIE DELL’ INFORMAZIONE (SCUOLA DEL I E DEL II CICLO) N. Unità attive 1 Compiti da svolgere: -Supporta i docenti dell’ Istituto nell’utilizzo delle tecnologie multimediali anche organizzando incontri informativi di aggiornamento sull’utilizzo di software specifici. -Verifica periodicamente il funzionamento delle attrezzature tecnologiche nei plessi dell’ Istituto. -Predispone nei plessi della Scuola del I e del II ciclo l’accesso alle postazioni multimediali e l’utilizzo delle LIM. -Segnala tempestivamente problemi tecnici e specifiche necessità legate all’assistenza, sia per l’hardware che per il software.Predispone richieste per l’acquisto di materiale hardware e software e richieste di interventi specializzati per problemi tecnici vari.Coordina i progetti de PTOF per la parte inerente l’uso delle tecnologie.E’ responsabile dell’aula multimediale, dell’utilizzo e della funzionalità della stessa.Interagisce con le altre Funzioni strumentali, con i responsabili dei plessi, con i referenti e con i collaboratori del Dirigente Scolastico.Garantisce la presenza fisica in Istituto per tutto il tempo necessario allo svolgimento della funzione.Controlla il corretto funzionamento delle postazioni multimediali durante le prove invalsi. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4 – RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO * N. Unità attive 1 Compiti da svolgere: -Coordina i rapporti con ASL, Enti, Comune, Associazioni sportive e/o di volontariato etc. -Promuove e coordina le attività extrascolastiche: escursioni, mostre, manifestazioni, concorsi, partecipazione ad eventi. -Predispone e coordina progetti con finanziamenti esterni (regionali, PON, POR , FESR etc..). -Cura, dal punto di vista didattico, la documentazione dei PON. -Individua e comunica iniziative relative ai progetti PON ai docenti e agli alunni. -Facilita attraverso il Mercato elettronico della P. A. (MEPA), gli acquisti, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. -Rileva e analizza i bisogni formativi di studenti, docenti, personale Ata e genitori finalizzati ad orientare le scelte future del piano integrato. -Stila convenzioni e bandi per il reperimento di risorse umane e strumentali in riferimento alle necessità dell’Istituto. -Interagisce con le altre Funzioni strumentali, con i responsabili dei plessi, con i referenti e con i collaboratori del Dirigente Scolastico. -Garantisce la presenza fisica in Istituto per tutto il tempo necessario allo svolgimento della funzione. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5 – GESTIONE E COORDINAMENTO DELL’AREA PROFESSIONALIZZANTE SETTORE “ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA N. Unità attive 1 Compiti da svolgere: -Coordina iniziative e attività per la formazione professionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera raccordandosi con il responsabile di plesso dell’Istituto Alberghiero. -Coordina attività d’accoglienza ed orientamento interno ed esterno. -Organizza e coordina i rapporti scuola famiglia (sez. enogastronomia e turistico). -Gestisce la documentazione per l’espletamento degli esami di qualifica. -Coordina le attività dei laboratori di accoglienza turistica–enogastronomia -servizi di sala e vendita. -Gestisce la documentazione riguardante il settore enogastronomico -Contatta le strutture ricettive ed organizzazioni professionali per la realizzazione di percorsi formativi e visite guidate professionalizzanti. -Propone e gestisce attività mirate alla valorizzazione delle competenze di ciascun discente. -Elabora un regolamento per i laboratori di enogastronomia, sala e vendita e accoglienza turistica. Monitora e rendiconta le attività svolte nel settore alberghiero. -Controlla i dati della dispersione scolastica collaborando con la funzione strumentale Area 2. -Rileva i bisogni relativi all’acquisizione di materiali per laboratori e attività didattiche. -Invia periodicamente alla referente “Area Gestione Sito Web” il materiale multimediale da pubblicare sul sito dell’Istituto. -Interagisce con le altre Funzioni strumentali, con i responsabili dei plessi, con i referenti e con i collaboratori del Dirigente Scolastico. -Garantisce la presenza fisica in Istituto per tutto il tempo necessario allo svolgimento della funzione.
Organizzazione e contatti
Responsabile
Personale scolastico
Docente e funzione strumentalePersone
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DocenteContatti
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