Funzioni strumentali

N. Unità attive 8

Cosa fa

Funzioni
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 – GESTIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (N. Unità attive 2) Funzione strumentale Area 1 Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria- Scuola Secondaria di I e II grado Gestione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa. Compiti da svolgere: -Coordina la stesura, la gestione, l’aggiornamento, le proposte di modifica del P.T.O.F.  -Coordina le azioni inerenti l’Autovalutazione di Istituto (rilevazione e pubblicazione dei dati).  -Coordina la progettazione e realizzazione del curricolo verticale.  -Coordina le attività di progettazione (progetti proposti dal Miur e altri enti) d’Istituto avvalendosi del supporto dei referenti ad hoc.  -Coordina la formazione docenti.  -Invia periodicamente alla funzione strumentale “Area Gestione Sito Web” il materiale multimediale da pubblicare sul sito dell’Istituto.  -Interagisce con le altre Funzioni strumentali, con i responsabili dei plessi, con i referenti e con i collaboratori del Dirigente Scolastico.  -Garantisce la presenza fisica in Istituto per tutto il tempo necessario allo svolgimento della funzione. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 2 – SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI / INTERVENTI E SERVIZI PER GLI ALUNNI (SCUOLA DELL’INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO) (N. Unità attive 2) Compiti da svolgere: -Rileva i bisogni formativi dei docenti ed elabora di concerto al Dirigente Scolastico il piano di formazione e aggiornamento e gestisce la realizzazione di quanto programmato. -Coordina e cura l’attivazione e il monitoraggio dei progetti/laboratori del PTOF curricolari extracurricolari predisponendo la modulistica “ad hoc”. -Assicura il coordinamento delle attività di programmazione, raccordandosi con i responsabili dei dipartimenti e delle commissioni di lavoro. -Cura l’adeguamento degli strumenti di documentazione (modelli per i piani di lavoro annuali, relazioni finali, etc.). -Coordina l’ attività di tutoraggio dei docenti neo immessi in ruolo o comunque nell’anno di prova. -Accoglie e presta forme di tutoring ai nuovi docenti, supplenti e tirocinanti. -Coordina la sistemazione della biblioteca per l’utilizzazione dei servizi connessi all’uso della stessa. -Rileva i bisogni relativi all’acquisto di materiale di facile consumo, di sussidi inventariabili, di materiale per i vari laboratori, libri. -Gestisce l’accoglienza e l’inserimento degli studenti neoiscritti. Coordina attività di continuità tra le classi ponte. -Monitora la dispersione scolastica raccordandosi mensilmente con i coordinatori, i presidenti di interclasse e di intersezione e promuove interventi connessi alla prevenzione. -Rileva situazioni di disagio e/o di difficoltà di studio e propone, raccordandosi con i referenti H e BES, modalità e strategie di prevenzione e soluzione. -Predispone iniziative di sostegno/recupero e di valorizzazione delle eccellenze finalizzate al potenziamento della qualità dell’istruzione. -Interagisce con le altre Funzioni strumentali, con i responsabili dei plessi, con i referenti e con i collaboratori del Dirigente Scolastico. -Garantisce la presenza fisica in Istituto per tutto il tempo necessario allo svolgimento della funzione FUNZIONE STRUMENTALE AREA 3-NUOVE TECNOLOGIE DELL’ INFORMAZIONE (SCUOLA DEL I E DEL II CICLO) N. Unità attive 1 Compiti da svolgere: -Supporta i docenti dell’ Istituto nell’utilizzo delle tecnologie multimediali anche organizzando incontri informativi di aggiornamento sull’utilizzo di software specifici. -Verifica periodicamente il funzionamento delle attrezzature tecnologiche nei plessi dell’ Istituto. -Predispone nei plessi della Scuola del I e del II ciclo l’accesso alle postazioni multimediali e l’utilizzo delle LIM. -Segnala tempestivamente problemi tecnici e specifiche necessità legate all’assistenza, sia per l’hardware che per il software.Predispone richieste per l’acquisto di materiale hardware e software e richieste di interventi specializzati per problemi tecnici vari.Coordina i progetti de PTOF per la parte inerente l’uso delle tecnologie.E’ responsabile dell’aula multimediale, dell’utilizzo e della funzionalità della stessa.Interagisce con le altre Funzioni strumentali, con i responsabili dei plessi, con i referenti e con i collaboratori del Dirigente Scolastico.Garantisce la presenza fisica in Istituto per tutto il tempo necessario allo svolgimento della funzione.Controlla il corretto funzionamento delle postazioni multimediali durante le prove invalsi. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4 – RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO * N. Unità attive 1 Compiti da svolgere: -Coordina i rapporti con ASL, Enti, Comune, Associazioni sportive e/o di volontariato etc. -Promuove e coordina le attività extrascolastiche: escursioni, mostre, manifestazioni, concorsi, partecipazione ad eventi. -Predispone e coordina progetti con finanziamenti esterni (regionali, PON, POR , FESR etc..). -Cura, dal punto di vista didattico, la documentazione dei PON. -Individua e comunica iniziative relative ai progetti PON ai docenti e agli alunni. -Facilita attraverso il Mercato elettronico della P. A. (MEPA), gli acquisti, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema. -Rileva e analizza i bisogni formativi di studenti, docenti, personale Ata e genitori finalizzati ad orientare le scelte future del piano integrato. -Stila convenzioni e bandi per il reperimento di risorse umane e strumentali in riferimento alle necessità dell’Istituto. -Interagisce con le altre Funzioni strumentali, con i responsabili dei plessi, con i referenti e con i collaboratori del Dirigente Scolastico. -Garantisce la presenza fisica in Istituto per tutto il tempo necessario allo svolgimento della funzione. FUNZIONE STRUMENTALE AREA 5 – GESTIONE E COORDINAMENTO DELL’AREA PROFESSIONALIZZANTE SETTORE “ENOGASTRONOMIA E OSPITALITÀ ALBERGHIERA N. Unità attive 1 Compiti da svolgere: -Coordina iniziative e attività per la formazione professionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera raccordandosi con il responsabile di plesso dell’Istituto Alberghiero. -Coordina attività d’accoglienza ed orientamento interno ed esterno. -Organizza e coordina i rapporti scuola famiglia (sez. enogastronomia e turistico). -Gestisce la documentazione per l’espletamento degli esami di qualifica. -Coordina le attività dei laboratori di accoglienza turistica–enogastronomia -servizi di sala e vendita. -Gestisce la documentazione riguardante il settore enogastronomico -Contatta le strutture ricettive ed organizzazioni professionali per la realizzazione di percorsi formativi e visite guidate professionalizzanti. -Propone e gestisce attività mirate alla valorizzazione delle competenze di ciascun discente. -Elabora un regolamento per i laboratori di enogastronomia, sala e vendita e accoglienza turistica. Monitora e rendiconta le attività svolte nel settore alberghiero. -Controlla i dati della dispersione scolastica collaborando con la funzione strumentale Area 2. -Rileva i bisogni relativi all’acquisizione di materiali per laboratori e attività didattiche. -Invia periodicamente alla referente “Area Gestione Sito Web” il materiale multimediale da pubblicare sul sito dell’Istituto. -Interagisce con le altre Funzioni strumentali, con i responsabili dei plessi, con i referenti e con i collaboratori del Dirigente Scolastico. -Garantisce la presenza fisica in Istituto per tutto il tempo necessario allo svolgimento della funzione.

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